LOCALITÀ LIMITROFE

Taormina

A poco meno di 20 chilometri, la ‘Perla dello Ionio’ scende al mare in uno scenario da sogno, fatto di verdi  colline, cultura millenaria, tradizione e turismo d’elite. Passeggiare per i suoi vicoli, ricchi di ristoranti, raffinate boutique e botteghe artigianali non è meno emozionante che assistere agli spettacoli del Teatro Greco, entrare nel Duomo di San Nicola o ammirare il tramonto dalla terrazza sul golfo di Piazza IX Aprile. Pura magia.

Parco Dell’Etna

L’atmosfera che circonda le pendici del maggiorevulcano attivo d’Europa rimanda al tipicopaesaggio lunare, ma solo un attimo prima il percorso verso il suo cratere è caratterizzato daboschi, vigneti e macchia mediterranea. Questo spettacolare paradiso naturalistico ospita, durante la stagione invernale, moderni impianti sciistici che regalano agli appassionati un’indimenticabile discesa con vista sul mare. Il parco dista un’ora d’auto da Roccalumera.

Catania e Siracusa

Scendendo lungo la costa verso sud, si arriva a Catania, una delle più importanti e vitali città siciliane, con il suo meraviglioso duomo normanno, fulgido esempio dell’architettura barocca che ne caratterizza il centro storico. A 50 minuti da Catania, l’affascinante Siracusa vi accoglie con  lo splendido teatro greco, l’Anfiteatro romano e l’Orecchio di Dionigi, singolare grotta artificiale sede estiva di spettacoli ed eventi culturali.

Riviera Marina Dell’Isola Dei Ciclopi

A meno di un’ora da Roccalumera, tutti gli appassionati di sub apprezzano i 35 ettari di fondali del Mar dei Ciclopi, area marina compresa tra Acitrezza e Acicastello. Un mondo sommerso ricco dei colori di rare specie vegetali e infinite tipologie di pesci. Una giornata all’insegna della natura e dell’indiscusso fascino della mitologia greca.

Gole Dell’Alcantara

Chi si trova in vacanza in Sicilia ha il piacere di visitare il bacino del fiume Alcantara. All’interno del parco botanico e geologico – oltre cento ettari di agrumeti e oliveti – si ammira un trionfo di pozze, laghetti e cascate che si fanno strada attraverso incantevoli percorsi scavati nella roccia. Il parco offre parcheggio gratuito, aree picnic, bar e ristorante.

Cultura

Messina e Catania sono due delle più importanti città siciliane, centri commerciali e industriali fondamentali per la vita economica della regione. Entrambe sedi universitarie, ospitano spesso conferenze, seminari ed eventi culturali di livello internazionale. Il Main Palace Hotel è vicino agli svincoli delle principali vie di comunicazione dirette a Catania (65 km) e Messina (35 km).

Savoca

Savoca, borgo arroccato sopra un colle bivertice roccioso. È anche nominata “paese dalle sette facce” e “Terra ferace di gagliardi ingegni“. Città d’arte, dal 2008 è inserita nel circuito dei Borghi più belli d’Italia. Conserva, nel suo territorio, antiche vestigia di origine medioevale, rinascimentale e barocca. È famoso anche perché possiede una cripta risalenti ai secc. XVIII e XIX e, i ruderi di un’antichissima sinagoga medioevale, trasformata in civile abitazione dopo il 1470.